Carta qualità
Lo Studio Notarile Bruno è focalizzato a fornire un eccellente servizio professionale a Clienti privati, istituzioni e imprese, offrendo soluzioni sicure, innovative ed efficaci. Lo spirito che guida il nostro operare quotidiano è racchiuso nelle seguenti parole: "suggerire le soluzioni migliori in un quadro di massima certezza giuridica e tutela".
Nello svolgimento degli incarichi che ci vengono affidati, ci atteniamo alle seguenti regole operative (il cui svolgimento non richiede costi aggiuntivi al Cliente) che rendiamo pubbliche per trasparenza e al fine di permettere di conoscere lo standard qualitativo che adottiamo.
ACCETTAZIONE TACITA DELL'EREDITA'
Ci si adopera affinchè nei Registri Immobiliari vengano pubblicati anche i passaggi precedenti (spesso mancanti) che un immobile abbia compiuto per effetto di successioni a causa di morte; in particolare ci si prende carico della trascrizione delle accettazioni dell'eredità che avvengano in forma "tacita", considerato che le successive trascrizioni o iscrizioni a carico del chiamato all'eredità o legatario non producono alcun effetto, al fine di tutelare l'acquirente e la banca mutuante, assicurare affidabilità e completezza dell’intero sistema dei registri immobiliari (art. 2650 c.c), nonchè sicurezza dei traffici giuridici. Soprattutto per la tutela dell'acquirente il quale è esposto al rischio di pretese da parte di eventuali eredi effettivi che possano vantare un titolo ereditario prevalente su quello del dante causa (erede apparente). In caso di dispensa, con la massima diligenza professionale il notaio rende edotta la parte acquirente sulle implicazioni giuridiche che tale dispensa comporta. #competenza #professionalità #efficacia
ADEMPIMENTI POSTERIORI ALLA STIPULA
Gli adempimenti posteriori alla stipula del contratto (e, in particolare, l'esecuzione delle formalità nei Registri Immobiliari) vengono eseguiti nel più breve tempo possibile, specialmente al fine di evitare rischi all'acquirente. Se richiesto, ove vi siano particolari ragioni di urgenza, gli adempimenti vengono effettuati in giornata o al massimo entro il giorno successivo alla stipula. #rapidità #efficienza
AGEVOLAZIONI FISCALI
Si presta l'opportuna consulenza per il lecito ottenimento del miglior trattamento fiscale possibile per l'attività contrattuale posta in essere e, in particolare, per beneficiare delle agevolazioni applicabili. Si avvertono le parti dell’inutilità economica di stipulare determinati atti; dei pericoli e delle conseguenze che possono derivare da scelte condizionate dalla volontà di risparmio fiscale; della possibilità di rivolgersi ad altri uffici per il compimento di semplici formalità per le quali il notaio non è indispensabile. #trasparenza #competenza
ANTIRICICLAGGIO
Identifichiamo i clienti a norma della legislazione in materia di contrasto al riciclaggio di denaro proveniente da reati e, nel caso di intervento in atto di soggetti diversi dalle persone fisiche, svolgiamo l’attività di identificazione del "titolare effettivo" della prestazione professionale e cioè della persona fisica che sia il "beneficiario finale" della nostra prestazione professionale.
ASSICURAZIONE PROFESSIONALE
Per trasparenza abbiamo inserito nel documento di preventivazione dei costi di un atto gli estremi della polizza assicurativa stipulata a copertura di eventuali danni provocati nell'esercizio della professione. #trasparenza
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
Si verifica la idoneità, validità dell'attestato di prestazione energetica e la riferibilità ai beni oggetto del contratto.
CATASTO E CONSERVATORIA
Qualora sia necessario correggere dati nei pubblici registri (intestazione in catasto) prima di procedere alla stipula dell'atto lo studio si adopera per effettuare la correzione, volendo offrire un servizio completo ed efficace.
CERTIFICAZIONE DI AVVENUTA STIPULA
Una volta firmato il contratto, ai contraenti viene rilasciata, il giorno stesso, senza costi aggiuntivi, una certificazione attestante l'avvenuta stipula del contratto.
CHIAREZZA E TRASPARENZA
Il Cliente, sia nella fase di istruttoria della pratica, sia durante la stipula con il notaio, riceve tutte le informazioni necessarie per comprendere chiaramente gli aspetti tecnici dell'operazione giuridica che sta realizzando.
CONDOMINIO
Prima della stipula di un atto avente ad oggetto un bene condominiale, si procede ad inviare apposito modulo da compilare all'amministratore di condominio al fine di verificare se sussistono spese condominiale ancora non pagate, delibere condominiali e avvisi di convocazione in corso, stato degli impianti condominiali e cosi via, al fine di avere una chiara e completa situazione giuridica dell'immobile e tutelare l'acquirente da ogni spesa indesiderata, nonché evitare future controversie.
Inoltre, al fine di tutelare il venditore, si procede all'invio all'amministratore di condominio di una certificazione attestante l'avvenuta stipula del contratto, completa della pattuizione delle parti in ordine alle spese condominiali, al fine di far decadere la responsabilità del venditore per gli oneri condominiali maturati successivamente alla vendita (articolo 63, commi 4 e 5, delle disposizioni per l'attuazione del codice civile). #tutela #imparzialità #superpartes
Per completezza vengono elencati se possibile i beni condominiali a cui partecipano in quota proporzionale i beni acquistati.
Ci si adopera al fine di consegnare all'acquirente al momento della stipula il regolamento di condominio.
CONTATTARE IL NOTAIO - DISPONIBILITA'
Le richieste di chiarimenti e consulenze con il notaio (in studio, telefoniche o in video conferenza) saranno soddisfatte sempre entro il giorno dopo. #disponibilità #efficienza
E’ sempre possibile prenotare gratuitamente un appuntamento con il notaio per qualsiasi consulenza di carattere giuridico-fiscale. A tal fine è sufficiente chiamare in studio oppure si può scrivere direttamente al notaio alla mail nbruno@notariato.it, ponendo la richiesta all'attenzione del notaio
COPIE DEGLI ATTI
Le copie autentiche digitali degli atti avviene massimo quindici giorni dopo la loro stipula, una volta cioè effettuate tutte le formalità richieste dalla legge. E' possibile richiedere anche il rilascio di una copia autentica cartacea. La richiesta di copia deve essere formulata per telefono o per iscritto mediante e-mail. L'avvenuta stipula del contratto è comunque dimostrabile dai contraenti che ne abbiano interesse mediante l’esibizione del certificato di avvenuta stipula rilascaito senza costi aggiuntivi il giorno della stipula (si veda anche la voce: "Certificazione di avvenuta stipula").
COSTO DELL'ATTO
Per conoscere tutte le notizie inerenti il costo di un atto notarile si può leggere quanto riportato nell’apposita sezione di questo sito, ove è possibile inviare richieste di preventivi.
DEPOSITO DI PREZZO E SOMME
Accettiamo il deposito di somme a garanzia della verificazione di eventi previsti nel contratto, al fine di mettere in sicurezza gli importi sia nell'interesse di chi deve corrisponderli sia nell'interesse di chi deve riceverli (vedi la sezione https://www.notaiobruno.it/cosa-fare-per/vendere-o-acquistare-una-casa-o-altro-immobile/27). Chi compra si vede esposto al rischio che, tra la data del rogito e la data della sua trascrizione nei predetti registri, venga pubblicato un gravame inaspettato a carico del venditore: un’ipoteca, un sequestro, un pignoramento, una domanda giudiziale, eccetera. Scenari del tipo appena descritti si sono verificati assai raramente.
Le somme che il notaio si vede versare da parte dell’acquirente (e che dovranno necessariamente essere intestate non al venditore, bensì al notaio stesso) saranno da lui segregate su di un conto corrente dedicato che ha appositamente acceso in banca con la destinazione di "conto dedicato ai sensi della Legge 147/2013".
Queste somme sono assolutamente al sicuro: sia perché sono separate dal patrimonio del notaio (non cadono nella sua successione, in caso di premorienza; non vanno nella comunione legale del coniuge; sono impignorabili da parte dei suoi creditori) sia perché sono impignorabili anche dai creditori del venditore.
#tutela #protezione
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
In caso di conferimento di incarico per la presentazione di dichiarazione di successione si esamina approfonditamente la posizione dei chiamati all'eredità al fine di consigliare loro di invocare tutte le agevolazioni fiscali possibili in un quadro di massima sicurezza giuridica ed evitare sanzioni e decadenze che vanificherebbero il risparmio iniziale. Si effettuano controlli incrociati catastali, ipotecari e dello stato civile del deceduto al fine di determinare correttamente i beni e le quote di beni caduti in successione. Inoltre si effettuano i controlli catastali e ipotecari sugli immobili caduti in successione per avere un quadro completo e approfondito del loro stato giuridico al fine di rappresentarlo ai chiamati all'eredità spesso ignari ed evitare spese future indesiderate.
In caso di circolazione dei beni di provenienza successoria si effettua la verifica che siano stati regolarmente fatti oggetto degli adempimenti fiscali dovuti in caso di successione ereditaria. Per tutelare l'acquirente e altri soggetti ci si adopera affinché nei Registri Immobiliari vengano pubblicati anche i passaggi (spesso mancanti) che un immobile abbia compiuto per effetto di successioni a causa di morte, e in particolare ci si prende carico della trascrizione delle accettazioni dell'eredità che avvengano in forma "tacita". Si veda la voce "accettazione tacita dell'eredità". #tutela #professionalità #competenza
DOCUMENTI NECASSARI PER LA STIPULA
In alcuni casi, procediamo con rapidità a richiedere agli uffici competenti i documenti necessari e opportuni per la stipula degli atti, sollevando le parti da inutili aggravi di tempo e dall'onere di districarsi nella burocrazia.
DONAZIONI PREGRESSE
Si presta una specifica e approfondita consulenza sui problemi di circolazione derivanti dai beni di provenienza donativa e un particolare impegno viene sviluppato per affievolire o annullare le conseguenze negative che alla circolazione immobiliare potrebbero derivare dalla presenza, nella storia dell’immobile, di passaggi per donazione. #protezione #tutela
IMPIANTI
Nei contratti vengono inserite clausole che regolamentano tra i contraenti la garanzia per gli impianti, e se richiesto e del caso, l'onere della messa a norma degli impianti e l'obbligo di consegna alla parte acquirente della documentazione amministrativa e tecnica (ivi compresi i libretti di manutenzione) relativa ai suddetti impianti, se in possesso della parte venditrice. #tutela
IMPOSTE DIRETTE
Qualora un contratto provochi conseguenze favorevoli (ad esempio, la detraibilità degli interessi passivi del mutui ipotecari) o sfavorevoli (ad esempio, la plusvalenza per rivendita infraquinquennale del bene immobile) per taluno dei contraenti, ne viene offerta opportuna consulenza.
Viene data opportuna consulenza affinché sia regolata con una specifica pattuizione la sorte delle detrazioni fiscali spettanti all'alienante non utilizzate in tutto o in parte fino alla stipula del contratto.
PAGAMENTI (PREZZO)
Rifiutiamo categoricamente essere coinvolti in qualsiasi eventuale discorso avente attinenza con la parziale occultazione del corrispettivo pattuito. E’ assolutamente sconsigliato che i pagamenti, specie in sede di contratto definitivo, avvengano mediante assegni bancari o altri strumenti di pagamento non perfettamente attendibili.
PLANIMETRIA
Per chiarezza e completezza, vengono allegate all'atto le planimetrie rappresentanti gli immobili oggetto del contratto. #chierezza #trasparenza #tutela
POST-STIPULA
Qualora sia necessaria una qualche attività successiva alla stipula per realizzare al meglio l'interesse del Cliente, lo studio procede celermente; la stessa cosa vale per la richiesta di informazioni o consulenza inerente all'operazione posta in essere.
POTERI DI FIRMA
Vengono attentamente verificati i poteri dei soggetti che firmano in nome e per conto di altri soggetti (ad esempio come procuratori o come amministratori di società).
PRIMA CASA
Si verifica se la vendita dell'immobile comporta decadenza dalle agevolazioni prima casa fornendo al venditore approfondita consulenza per evitare l'irrogazione di sanzione e il maturare degli interessi; viene data opportuna consulenza fiscale al fine di godere di tutte le detrazioni fiscali (credito di imposta da preliminare, credito imposta prima casa e così via) mediante inserimento di apposite clausole nell'atto o successivamente all'atto.
REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA
Viene svolta una approfondita analisi, anche mediante l'esame della opportuna documentazione, in ordine al regime patrimoniale coniugale dei contraenti e alle conseguenze che ne derivano sulla contrattazione da svolgere.
REGOLARITA' URBANISTICA ED EDILIZIA
Si svolge un'accurata analisi dei documenti comunali e catastali che supportano la conformazione del fabbricato nello stato in cui esso si trova al momento del contratto e della sua utilizzabilità per i fini che l'acquirente si propone. Resta fermo che l'analisi in loco dello stato di fatto dell'immobile e della rispondenza alla realtà delle planimetrie catastali e provvedimenti comunali non sono compiti del notaio, per cui è consigliabile rivolgersi a un tecnico di fiducia per una relazione di conformità catastale e urbanistica dell'immobile (la cd. relazione tecnica integrata" indicata di seguito).
RELAZIONE TECNICA INTEGRATA
Si presta consulenza alle parti in ordine alla opportunità di una relazione tecnica integrata in virtù della quale un tecnico, fatti i dovuti accertamenti, dichiara la conformità o non conformità dello stato di fatto dell'immobile con i dati catastali, la planimetria depositata al catasto e i gli elaborati progettuali allegati ai titoli edilizi rilasciati o presentati.
Si procede con la verifica della completezza della relazione tecnica integrata. Prima di inserire i dati in essa riportati, vengono analizzate la correttezza dei dati in essa contenuti (es. numeri di protocollo e date dei provvedimenti), la linearità della medesima con i controlli catastali e ipotecari da noi effettuati (es. nella relazione tecnica integrata viene dichiarato che l'immobile è stato costruito con licenza del 1975 mentre dalle visure catastali e ipotecarie da noi effettuate risulta che quell'immobile già esisteva prima del 1967); vengono infine inserite in atto clausole che regolamentano in modo preciso ed equilibrato gli interessi in gioco. #tutela
RENDITA CATASTALE
In caso di rendita catastale solo proposta non ancora validata dal Catasto (entro 12 mesi) si procede ad inserire in atto apposita clausola per evitare in caso di rettifica il pagamento di sanzioni e interessi.
SPESE CONDOMINIALI
Vedi la voce "condominio".
STORIA VENTENNALE
Si esegue una ispezione almeno ventennale dei Registri Immobiliari e Catastali al fine di verificare, in particolare, la storia dell'immobile e la continuità dei vari passaggi e di accertare l'assenza di impedimenti alla sua contrattazione. In alcuni casi, la storia ventennale dell'immobile è riportata nel contesto del contratto.
STRANIERI
Viene accertato che gli stranieri conoscano la lingua italiana, abbiano la capacità di stipulare contratti in Italia e così in particolare si verificano il permesso di soggiorno, la ricorrenza della cosiddetta condizione di reciprocità e la normativa applicabile ai rapporti patrimoniali di coloro che siano coniugati e di ciò viene fatto menzione nell'atto.
TITOLO DI PROVENIENZA (ATTO DI ACQUISTO DEL VENDITORE)
Verifichiamo se nel titolo di provenienza siano state rispettate le prescrizioni di legge e inserite le menzioni obbligatorie (es. allegazione di certificato di destinazione urbanistica, menzioni urbanistiche e conformità catastale) e sussistano vizi che possano pregiudicare l'acquisto dell'acquirente e l'iscrizione ipotecaria. In caso negativo vengono approntati tutti gli strumenti più efficaci per tutelare le parti.
Per completezza e chairezza, si riportano nell'atto se del caso le pattuizioni contenute nei titoli di provenienza.
VISURE IPOTECARIE E CATASTALI
Le ispezioni ipotecarie e catastali vengono aggiornate alla data della stipula dell'atto, al fine di evitare il rischio di trattare beni colpiti di recente da vincoli che ne pregiudichino la contrattazione o inserire in atto dati catastali errati.
Si verifica la correttezza dell'intestazione catastale (sul piano delle generalità degli intestatari, titolarità e stato civile) e in caso negativo ci si adopera per proporre istanza di correzione agli uffici competenti.